Rapporto annuale 2023

Dopo i risultati record registrati nel 2022, come previsto lo scorso anno la crescita si è in parte appiattita. Ciò è dovuto non da ultimo al fatto che, sul mercato svizzero, la migrazione alla nuova generazione di carte di debito è quasi completata. Insieme a una gestione coerente dei costi, ciò ha portato a un leggero aumento sia del fatturato sia del risultato del Gruppo.

Viseca può guardare ad un altro anno di successo. Nel 2023 il volume delle transazioni ha continuato a crescere fortemente, soprattutto grazie alle nuove carte di debito. Il nostro ingresso nel settore del debito si è quindi rivelato una mossa giusta. Inoltre, l'anno scorso siamo riusciti a rinnovare numerosi contratti, alcuni dei quali in essere già da anni. Questo ci offre stabilità.

Stimati azionisti,

nel 2023, Viseca è riuscita a portare avanti i successi dell’anno precedente . Il volume delle transazioni è aumentato da CHF 23,8 mia. dell’anno precedente a CHF 35,0 mia., di cui poco più della metà con i nuovi prodotti di debito. Alla fine del 2023, Viseca offriva servizi per oltre 4,2 milioni di carte di debito e di credito. Il fatturato di Viseca è aumentato dello 0,7% a CHF 504,6 mio. e l’utile è passato da CHF 118,4 mio. a CHF 119,6 mio., conil risultato del 2022 sostenuto da effetti speciali positivi.

Come previsto, la forte crescita delle carte si è indebolita, in quanto la maggior parte delle banche svizzere ha introdotto i nuovi prodotti di debito. Tuttavia, il mercato dei pagamenti è ancora caratterizzato da un forte dinamismo. Nel 2023, i volumi di transazioni delle carte Twint e di debito sono cresciuti in misura significativa, mentre le carte di credito hanno registrato aumenti pressoché irrilevanti dal secondo trimestre in poi. In questo contesto, Viseca è riuscita comunque ad aumentare la propria quota di mercato per le carte di debito e di credito. Siamo soddisfatti di essere riusciti a rinnovare numerosi contratti – alcuni dei quali in essere già da anni – sia per le carte di credito che per quelle di debito. Questo ci offre stabilità per il futuro.

Anche l’anno scorso siamo riusciti a conseguire risultati determinanti in riferimento ai nostri prodotti e servizi. Insieme a una banca cliente, abbiamo lanciato la prima carta di debito virtuale. La virtualizzazione delle carte di pagamento è destinata a diventare sempre più importante. Tale consapevolezza rende questo nostro primo successo ancor più significativo.

L’anno scorso abbiamo compiuto grandi progressi anche per quanto riguarda il rinnovo delle carte di credito oro e argento per la clientela privata. Il rilancio di questi due pilastri fondamentali per i ricavi aumenta i vantaggi per i clienti, analogamente al rilancio della carta di credito Platinum avvenuto circa due anni fa. Questo si è tradotto in una crescita significativa delle carte e delle transazioni.

Viseca ha adottato un approccio strutturato al tema della sostenibilità. Questo ha compreso lo sviluppo di un’attività di reporting sulla sostenibilità. Per ridurre l’uso della plastica, la durata delle carte è stata aumentata da tre a cinque anni. Questo ridurrà il consumo di plastica del 40% nel medio termine. Inoltre, in futuro per le carte verrà utilizzata quasi esclusivamente plastica riciclata.

Nell’ottobre 2023, dopo un’interruzione durante il periodo di tassi d’interesse negativi, Viseca ha nuovamente collocato un’obbligazione sul mercato svizzero dei capitali. La collocazione è avvenuta in risposta al cambiamento del contesto dei tassi di interesse e alla forte crescita delle carte di pagamento negli ultimi anni. L’obbligazione amplia inoltre la base di finanziamento di Viseca.

In occasione dell’Assemblea generale ordinaria del 1° giugno 2023, Pedro Chapinal è stato eletto membro del Consiglio di amministrazione di Viseca Payment Services SA. Pedro subentra a Rudolf Dudler, che è stato in Viseca fin dalla sua fondazione. Diamo inoltre il benvenuto a Stefan Brunner in seno alla Direzione Generale, nella nuova posizione di Chief Product Officer. Brunner assumerà l’incarico il 1° marzo 2024 e continuerà a portare avanti la digitalizzazione di Viseca nell’interesse dei nostri clienti.

Desideriamo ringraziare i nostri titolari di carte di credito per la grande fiducia che ripongono in noi: è questa la base del nostro successo. Ringraziamo le nostre banche clienti per il grande supporto e la costruttiva collaborazione. Desideriamo inoltre esprimere un sincero ringraziamento ai nostri dipendenti per il loro impegno instancabile e professionale al servizio dei nostri clienti.

Reddito operativo

0 mio.

Capitale proprio

0 mio.

Somma di bilancio

0 mio.

Profitto del gruppo

0 mio.

Fatturato delle transazioni

0 mia.

Portafoglio carte

0 mio.

Dipendenti (FTE)

0