Whistleblowing
Segnalare una irregolarità supposta da parte di Viseca
Aspetti generali
Se sospettate che vi siano irregolarità all’interno della nostra organizzazione, vi preghiamo di notificarlo al nostro servizio di segnalazione interno attraverso l’apposita piattaforma. Con la vostra segnalazione ci aiutate in particolare a proteggere contro eventuali danni finanziari e reputazionali la nostra azienda e i nostri collaboratori e a migliorare in modo duraturo la nostra compliance, la qualità dei nostri servizi e il clima sul lavoro.
Piattaforma di segnalazione
Per segnalare presunte irregolarità all’interno della nostra organizzazione, Viseca mette a disposizione un’apposita piattaforma altamente sicura e user friendly. Se lo desiderate, potete effettuare una segnalazione anche in forma anonima. Per irregolarità si intendono, ad esempio, condotte scorrette, violazioni di direttive e regolamenti interni o della legge, attività potenzialmente pericolose per la sicurezza, l’ambiente e la salute o violazioni sul posto di lavoro.
I reclami da parte dei clienti vanno presentati ai nostri usuali punti di contatto: Contatti
Procedura da seguire dopo una segnalazione
Le irregolarità segnalate sono oggetto di un’indagine approfondita e indipendente, in conformità con le direttive interne di Viseca. Eventuali conflitti di interesse sono tenuti in debita considerazione.
Riservatezza
Tutti i dati, le informazioni e le relative indagini vengono trattati con la massima riservatezza. Viseca si impegna inoltre a rispettare l’eventuale richiesta di mantenere l’anonimato da parte dei segnalanti. Viseca non ne rivela l’identità, nemmeno nel caso in cui venisse scoperta nel corso delle indagini. L’identità dei segnalanti può e deve essere rivelata in determinate circostanze, e precisamente quando ciò può essere richiesto in virtù di una base giuridica vincolante o di una decisione passata in giudicato, o se è necessario per evitare un serio pericolo agli stessi segnalanti, a Viseca o a terzi.
Grazie
Le vostre segnalazioni ci aiutano a evitare danni finanziari e a mantenere alta la nostra reputazione, a garanzia del successo a lungo termine di Viseca. Grazie per il vostro prezioso sostegno.