Rapporto annuale 2022

Nel 2022 Viseca si è lasciata definitivamente alle spalle gli effetti della pandemia da coronavirus.Dopo la revoca generalizzata delle misure di contenimento legate al coronavirus a metà febbraio, lo scorso anno l’azienda ha registrato un forte incremento in tutti i settori. I principali indicatori (volumi delle transazioni, fatturato e risultato di Gruppo) sono pertanto nettamente superiori a quelli dell’esercizio precedente. Nel 2022 il portafoglio carte ha compiuto un altro balzo in avanti, varcando la soglia dei 4 milioni di carte.

Quello passato è stato per Viseca un anno di grande successo. È evidente soprattutto dal portafoglio di carte, che è aumentato di quasi il 50%, superando i quattro milioni, grazie al successo del lancio delle carte di debito e della carta di credito Cumulus. Si tratta di una chiara conferma dell’attenzione strategica che l’azienda pone al settore delle carte di pagamento e delle prestazioni dei nostri collaboratori.

Stimati azionisti,

Il 2022 è stato un anno straordinario per Viseca. Negli scorsi dodici mesi abbiamo raggiunto diversi traguardi significativi. Il portafoglio carte ha compiuto un nuovo balzo balzo in avanti: Al 31 dicembre 2022 le carte di pagamento di Viseca in circolazione erano 4.08 milioni, il che corrisponde a un incremento del 45,3% rispetto all’esercizio precedente.

La vigorosa crescita è stata trainata dal deciso aumento delle carte di debito: anche lo scorso anno numerose banche clienti hanno lanciato nuove carte di debito. Un significativo contributo alla crescita del portafoglio carte è venuto anche dalla nuova carta di credito Migros Cumulus. Inoltre, nel 2022 Viseca ha beneficiato anche del contesto economico favorevole: grazie alla solida congiuntura e alla netta ripresa del turismo, unitamente alla crescita delle carte, Viseca registra un utile di Gruppo di CHF 118.4 mln. L’utile è stato reso possibile principalmente dalla focalizzazione coerente dell’azienda sul settore delle carte di pagamento e dalla gestione dei costi degli anni scorsi.

Nel 2022, Viseca ha raggiunto numerosi traguardi per i prodotti e i servizi, soprattutto nel settore della digitalizzazione: il nuovo Digital Onboarding inclusivo dell’instant issuing per la richiesta di una carta di credito Cumulus di Migros è una novità assoluta nel panorama svizzero: Per la prima volta i clienti possono richiedere una nuova carta di credito in modalità completamente digitale e utilizzarla dopo pochi minuti. Inoltre, abbiamo digitalizzato le nostre CGA e rinnovato le prestazioni assicurative sulle nostre carte. Oggi possiamo pertanto affermare a giusto titolo che le nostre CGA sono all’avanguardia e che la nostra offerta assicurativa è la “best in class”.

Il 2022 è stato un anno importante anche per quanto riguarda i prodotti: Ad aprile 2022 abbiamo lanciato la nostra offerta Premium completamente rinnovata. La nuova carta di credito Visa Platinum dispone di un’offerta di prestazioni nettamente migliorata e ampliata. Per questo siamo stati premiati con il primo posto nella categoria «carta in metallo» nell’ambito degli «Élan Awards of Excellence» internazionali. Il premio è una chiara conferma della qualità elevata dei nostri prodotti.

Ringraziamo i nostri titolari di carte per la fiducia accordata quotidianamente ai nostri prodotti e servizi. Le nostre banche clienti ci hanno sempre sostenuto con una collaborazione professionale. Anche per questo le ringraziamo di cuore. Il nostro ringraziamento va però in modo particolare ai nostri collaboratori: l’anno scorso hanno dato prova di una disponibilità straordinaria che non è per nulla scontata e che apprezziamo molto.

Reddito operativo

0 mio.

Capitale proprio

0 mio.

Somma di bilancio

0 mio.

Profitto del gruppo

0 mio.

Fatturato delle transazioni

0 mia.

Portafoglio carte

0 mio.

Dipendenti (FTE)

0